Per la scelta del solare più adatto non basta conoscere il fototipo della pelle ma bisogna tenere in considerazione anche la reazione che ha la pelle all’esposizione, infatti, anche chi ha capelli e occhi scuri può scottarsi con facilità. Inoltre bisogna tenere in considerazione anche altri fattori, quali l’età, il luogo in cui ci si espone (latitudine e altitudine), la stagione, ecc.

Per una corretta esposizione è buona norma seguire questi semplici consigli:
evitare di prendere il sole nelle ore centrali (dalle ore 11:00 alle ore 15:00);
applicare una giusta dose di protezione, perchè se si riduce la quantità di prodotto, si riduce anche la protezione sulla pelle (la quantità adeguata è di 2 mg per centimetro quadrato di pelle, pari a circa 36 grammi per il corpo di un adulto);
rinnovare spesso l’erogazione del solare durante l’esposizione;
proteggere anche gli occhi, con occhiali adeguati e la testa, con capelli.

Anche se hai una pelle abbronzata o una carnagione scura quando prendi il sole non dimenticare mai di utilizzare una protezione solare adatta, perchè a lungo andare il sole può portare ad un’invecchiamento precoce.

Sicuramente, per scegliere il solare adatto, è bene conoscere il fototipo della propria pelle. E tu sai qual è il tuo fotototipo? Scoprilo da questa tabella:

Fototipo I: capelli biondo/rossi e carnagione bianco latte, con efelidi e occhi chiari. Pelle molto sensibile al sole che necessita della PROTEZIONE MOLTO ALTA, SPF 50+.

Fototipo II: capelli biondi sino al castano chiaro con carnagione chiara e occhi chiari. Pelle sensibile che tende a scottarsi, necessita della PROTEZIONE MOLTO ALTA/ALTA, SPF 50+/30-50.

Fototipo III: capelli scuri e carnagione normale, caratterizzata da pelle sensibile che si può scottare. Necessita della PROTEZIONE ALTA/MEDIA SPF 50/30/25/20.

Fototipo IV: capelli scuri e carnagione tendente allo scuro che si scotta raramente. Necessita della PROTEZIONE ALTA/MEDIA SPF 30/25/20/15.

Fototipo V: capelli scuri e carnagione olivastra, occhi scuri. Pelle poco sensibile che si scotta difficilmente. Necessita della PROTEZIONE MEDIA SPF 25/20/15.

Fototipo VI: capelli scuri, carnagione scura e occhi scuri. E’ una pelle che non si scotta mai e necessita di una PROTEZIONE MEDIA/BASSA SPF 10/6.